giovedì 14 marzo 2013

ABBIAMO IL PAPA; VIVA IL PAPA

Ieri sera alle 19 e qualche minuto, fremente ero davanti alla tv, una specie di tremore mi aveva preso per tutta la carne del mio corpo, una specie di vibrazione. Non pensavo di emozionarmi così tanto, la nomina l'aspettavo sì, con ansia, ma non di più. Ho visto tante altre elezioni nella mia vita.
Poi la sorpresa: la vera sorpresa di ascoltare un nome nuovo, nuovo perchè non era tra quelli che ogni giorno e in tutte le ore e tutte le tv, nominavano come papabili. E allora, i cardinali ci hanno sorpresi, meravigliando il mondo con l'elezione di un papa latino americano, neppure tanto conosciuto almeno nel vecchio mondo.
 A me personalmente ha fatto subito una buona impressione, col suo modo semplice e il suo palese   imbarazzo specie nel saluto iniziale del suo primo incontro con la marea umana che attendeva in festa in piazza S. Pietro. ( Uno spettacolo affascinante, che malgrado sono nata e ancora abiti a cento metri dalla piazza, mi emoziona sempre). Certo lo aspetta un responsabilità enorme, e quella preghiera che ha chiesto umilmente a noi tutti presenti, in piazza o davanti alla tv pregare per lui mi ha veramente commosso. 
Che GESU' misericordioso ti sia accanto sempre.
Pregherò per te Papa Francesco, perchè tu possa sollevare gli animi e dare speranza ai nostri giovani. VIVA IL PAPA

24 commenti:

Fioredicollina ha detto...

abiti cosi vicina??? io sarei subito corsa li, mi sono emozionata tanto che ho perfino pianto....mi ha trasmesso una sensazione di pace e bene, cos' come il francescano saluto il cui nome ha voluto darsi Francesco.....mi piace e penso sia la Persona giusta al momento giusto...ora capisco di più il Disegno Divino che ha portato il Papa precedente a dimettersi....evviva Papa Francesco....

Marianna ha detto...

Anche io mi sono commossa come te!!!non immaginavo di emozionarmi così tanto...eppure appena ho visto la fumata ho provato proprio le cose descritte da te..io sento qualcosa di positivo quando lo guardo...è così semplice e vicino alla gente..spero davvero possa risollevare i nostri animi in un periodo così buio..Evviva il Papa!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Infatti Fiore, lo penso e l'ho scritto. Sarà un bravo Papa, tutti, credo abbiamo avuto la stessa sensazione.
Sì abito vicino alle mura vaticane, la casa dove sono cresciuta avevamo la cupola affianco. Dove abito ora, non la vedo più perchè sono cresciuti gli alberi e la coprono alla mia vista.

Saray ha detto...

Mammamia, mi sono commossa alle lacrime. La tensione di vederlo era enorme, quel tempo d'attesa ha portato gli animi ad infiammarsi..d'amore per fortuna.
Un spettacolo meraviglioso di persone che con il freddo e la pioggia sono accorse per vedere il nuovo Papa. Poi, la sorpresa di Francesco, le sue preghiere, l'umiltà con cui ha parlato mi ha colpita profondamente. Sono veramente felice di questo Papa.

Ti lascio una citazione, che vuol essere anche una dedica e incitazione per te.
E' di Claudio Magris, scrittore Triestino, germanista e senatore. Ha insegnato letteratura tedesca prima presso l'Università di Torino, poi presso quella di Trieste.

"Scrivere è trascrivere. Anche quando inventa, uno scrittore trascrive storie e cose di cui la vita lo ha reso partecipe: senza certi volti, certi eventi grandi o minimi, certi personaggi, certe luci, certe ombre, certi paesaggi, certi momenti di felicità e disperazione, tante pagine non sarebbero nate."

Buona serata cara :)



Unknown ha detto...

Dolce Marianna( scusa se ti chiamo così, ma te l'ho detto già ogni volta che scrivo il tuo nome mi viene in mente la protagonista del mio romanzo, che io definivo la dolce Marianna e forse t'immagino come lei)
Per quanto riguarda il Papa, anch'io sento qualcosa che mi fa pensare che il nostro vicario sia arrivato proprio per sollevarci da questi periodi scuri. Che Dio lo voglia, evviva il Papa. un bacione

Unknown ha detto...

Cara Sary, lo percepisco dal tuo modo di scrivere che sei una donna sensibile, molto simile a me. Le parole Di Claudio Magris( che purtroppo non conoscevo ) mi rispecchiano perfettamente. Mentre scrivo evado e volo, hai letto il mio sotto titolo del blog?
Un caro abbraccio e un augurio di buona serata.

Anonimo ha detto...

Il mondo dovrà cambiare, mia cara amica! Una sensazione molto positiva mi colma l'animo... e la speranza rinasce!!! Sono felice di venire a Roma presto... chissà che con un po' di fortuna...
:-) a presto, un bacio grande claudine

Saray ha detto...

Leggere è poter sognare..con te amica mia. Ho letto ora il sottotitolo molto bello davvero.
Grazie per le tue parole. Nottina :)

Saray ha detto...

Dimenticavo...le parole dello scrittore Claudio Magris le ho messe qui, proprio perchè mi sembravano molto adatte alla tua bella immagine di donna e di scrittrice. :)

Unknown ha detto...

Te ne ringrazio Saray, lo avevo capito e apprezzato. Il mio Sogno? con i miei romanzi entare in sintonia con tante persone, parlare con chi ha letto qualcosa di mio, magari discuterne, come si fa con un amica, sarebbe il massimo.
buona giornata, visto che sono le 8 del mattino.

Unknown ha detto...

X Lady :Ci penso tutti i giorni, finalmente ci abbracceremo, ci voleva un Papa nuocvo? un abbraccio forte forte

Marianna ha detto...

Tranquilla..è bellissimo il modo in cui mi chiami!!*__*
un bacione!

RobbyRoby ha detto...

ciao
evviva il nuovo Papa. Che emozione. Presto leggerò il tuo libro che mi ha mandato Shane, ancora un grazie a te e a Shane.

Unknown ha detto...

Grazie a te Robby, devi scusarmi per il fatto che non ho ancora ritirato il premio, ma sto aspettando info, da Shane, per sapere come devo fare. grazie ancora per avermelo dato.

RobbyRoby ha detto...

ciao
buona domenica. Non preoccuparti, no problem.

Unknown ha detto...

Ciao a tutte e buona domenica!
Che belle le parole di Claudio Magris, sono piaciute anche a me :-)), e condivido con te, Annunziata, il desiderio che i nostri libri arrivino a tante persone perché possano leggere storie serene, in cui trovare valori positivi e tanta fiducia nella vita.
Ho seguito l'elezione di Papa Francesco insieme a mio marito e ai miei figli, come tutti mi ha sorpreso, non mi aspettavo un Papa argentino, poi quando l'abbiamo visto abbiamo capito che è proprio un santo, una persona umile e dolcissima, che parla dritto al cuore. Non vedo l'ora dopo di guardare l'angelus in tv. Che bello che abiti lì vicino! Spero un giorno di poter venire a Roma con tutta la famiglia, che il Signore ci faccia questo regalo.
A proposito: ho letto Il girasole nero e mi è piaciuto tantissimo, al punto che ti domanderò qualche altro tuo romanzo. Un bacione!

Unknown ha detto...

Ovviamente ti faccio una ricarica postepay :-))
A che mail posso scriverti in privato?

Saray ha detto...

Ciao Annunziata..prima di tutto, dopo il terzo commento :( mi ricordo finalmente di ringraziarti per la bellissima dedica che hai posto sul libro. C'era il bigliettino di Shane, tutto carino e fatto con cura. Vi ringrazio ancora.
Ieri ho continuato a leggere il tuo libro. Leggo un po' al giorno.
Sono arrivata allo "scontro" Lorena fa i controlli.
Mi piace sempre di più, al momento ho detestato il signore...poi mi sono ricreduta..vedremo *_*
Bacioni cara e buonanotte *_*

Anonimo ha detto...

Anche a me piace il nuovo Papa.
Ciao Annunziata e una serena settimana.
Magda

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

XElisabetta: Felicissima che ti sia piaciuto il mio primo romanzo, ero in ansia, visto che anche te scrivi. Per quanto riguarda il nostro Papa, come hai potuto vedere dal post;lo adoro. C'è in lui una specie di magia, in senso spirituale, mi fa venire alle labbra sempre il sorriso. E' buono, saggio, e sa come entrare nel cuore delle persone. Se un giorno verrai a Roma sarò felicissima di conoscere te e la tua famiglia. Per quanto riguarda invece il romanzo che vorresti, il mio indirizzo posso dartelo anche qui
annunziatascarponi@gmail.com, così possiamo metterci d'accordo.
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Sì, Magda credo che a tutti, tutti sia entrato nel cuore, è ena persona speciale, che Dio gli dia la forza per lui e per tutto il mondo che lo ama.
un abbraccio

Shane ha detto...

Ero davanti alla tv, con le gambe che mi tremavano per l'emozione! Mi veniva da piangere! Sono proprio contenta di questo papa!
Baci baci

Unknown ha detto...

Lorenzo è un uomo da scoprire, quanto l'ho cercato un tipo così, me lo sono creato. Ih ih ih